Da Natale a San Silvestro. Il nostro menù per le feste

Il cenone della Vigilia di Natale è ormai alle porte e subito dopo ci ritroveremo intorno alla tavola imbandita per il veglione a San Silvestro. Noi che col pesce ci lavoriamo ogni giorno e lo conosciamo fin dal momento della pesca abbiamo pensato di suggerirvi qualche spunto per preparare con semplicità un menù per le feste gustoso e fuori dai canonici piatti. Se sei alla ricerca di un’idea proviamo di seguito ad aiutarti con qualche consiglio.

Bando alle classiche mousse di gamberetti o alle insalate di mare vogliamo consigliarvi ricette facili e veloci. Fra gli antipasti, per stuzzicare l’appetito dei vostri commensali, vi proponiamo il carpaccio di gambero rosso che potete accompagnare con un’insalatina di finocchi, salicornia condendo con maionese allo zenzero. Le intramontabili Capesante fanno sempre rima con le feste, perché non sfumarle col brandy?. Fra gli antipasti non possono di certo mancare anche i calamaretti che potete presentare stufati su crema di patate e guarnire con pomodorini confit.

I risotti durante le feste vanno per la maggiore, quello che vi suggeriamo è con e vongole veraci, timo e lime; fresco e delicato e saprà stupire i vostri ospiti. I tradizionali spaghetti al nero di seppia che in questo periodo sono al loro massimo sapranno soddisfare i palati di amici e parenti così come i paccheri con la rana pescatrice.

I nostri consigli sui secondi piatti con pesce di stagione si concentrano su il branzino che possiamo preparare croccante con carciofi e menta o sulla ricciola che possiamo cucinare a trancio insieme alle mele renette e salsa al sakè. Per il cenone di San Silvestro per gli amanti del pesce crudo non possono mancare ostriche e crudité, scampetti, gamberi e conquigliage, da degustare prima delle portate principali.

Se invece vi siete stancati soltanto nel leggere queste poche righe c’è solo una soluzione: prenotare a da Vivo a farvi coccolare con la nostra cucina e la nostra genuinità!

Buone feste da tutto lo Staff. 

Lascia un commento