Gusto dolce e prolungato. L’Amandas.

Amandas, nome scientifico glycimeris glycimeris, è un mollusco bivalve che vive nei fondali sabbiosi e fangosi diffuso specialmente nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Si adatta facilmente ad ambienti acquatici poco ricchi di ossigeno.

In Normandia e Bretagna si trovano tantissimi gusci e frutti sulla riva. In Italia è conosciuta come mandorla di mare per la sua consistenza della carne più solida e croccante. La sua conchiglia  rotondeggiante e spessa è di colore bianco crema con picchiettature rosse o scure, all’interno si presenta bianca, con sfumature scure. Il paese in cui è più conosciuta è sicuramente la Francia.

Viene consumata preferibilmente cruda con una salsa alla cipolla o all’aglio, oppure al naturale o come i fasolari può essere scottata e sbattuta con un batticarne, vista la sua durezza, per essere servita poi in un insalata di mare o per un gustoso primo piatto. Il suo gusto è dolce e prolungato. Il mollusco infatti rimane calloso ma saporito. Il frutto occupa quasi tutta la conchiglia e difficilmente sono sporche di sabbia nera vivendo su fondali puliti.

Nei Ristoranti Vivo la potete gustare ogni giorno nei plateaux Mix Crudo composto da Ostriche Roman’s, Tartufi, Cozze, Gambero Rosso, Gambero Bianco, Tartare o nel Plateau Royal insieme alle Ostriche Roman’s, Tartufi, Cozze, Lumachine, Gambero Rosso, Gambero Rosa, 1/2 Granchio al vapore, Tartare o Carpaccio del giorno.

Lascia un commento